Corso per soccorritori volontari

La Misericordia di Sassari offre un corso gratuito di livello base per soccorritori volontari che avrà inizio il 08 maggio 2024, composto da 10 lezioni frontali di teoria e pratica.

Durante il corso si potranno imparare le basi del soccorso necessarie a dedicare del tempo alla propria comunità, come ad esempio svolgere servizi sociosanitari; effettuare trasporti di pazienti con visite e ricoveri programmati; effettuare dimissioni da strutture ospedaliere.

Inoltre, si potranno acquisire competenze fondamentali che possono contribuire a salvare la vita delle persone in situazioni di emergenza.

Diventare un soccorritore volontario alla Misericordia di Sassari è un’occasione unica per mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze a sostegno della cittadinanza più fragile, ma non solo: si ha la possibilità di entrare a far parte di una grande realtà associativa presente nella città di Sassari da ormai 25 anni.

È il momento giusto per dare ancora più valore al volontariato, per accrescere le proprie competenze e la propria socialità.

Inizio del corso: 08 maggio 2024

Durata del corso: 10 lezioni teoriche/pratiche

Giorno e orario del corso: ogni mercoledì dalle ore 19 alle ore 21

Luogo del corso: via Maddalena n°34, Sassari

Modalità d'iscrizione

Modalità di iscrizione:

1. compilare il Form contatti che trovi qua sotto indicato per la preiscrizione con tutti i dati richiesti
  2. gli aspiranti volontari verranno contattati in modo da poter concordare un appuntamento presso la sede della Misericordia di Sassari
  3. effettuare l’iscrizione alla Misericordia di Sassari

Valutazione delle competenze: alla fine del corso si svolgerà un esame teorico/pratico per verificare le competenze acquisite

Accettazione condizioni Privacy

Calendario prossimi corsi

Verranno attivati i moduli d’iscrizione in seguito.

Calendario dei corsi

08 maggio 2024

Presentazione del corso:

Aspetti legali del soccorritore volontario;

Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e Igiene;

NUE112 (Numero Unico di Emergenza);

Funzionamento della Centrale Operativa 118;

Accenni di Maxiemergenza ed Elisoccorso.

15 maggio 2024

Parametri vitali;

Presidi (barella, sedia).

22 maggio 2024

BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), TEORIA

Rianimazione cardiopolmonare e disostruzionedelle vie aeree.

29 maggio 2024

BLSD, PRATICA

05 giugno 2024

PBLSD (Pediatric Basic Life Support and Defibrillation), TEORIA

Rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree.

12 giugno 2024

PBLSD, PRATICA