DIVENTA ANCHE TU VOLONTARIO, con TE... potremo fare di più
Emergenza e Trasporto Sanitario
Il servizio di soccorso sanitario comprende tutti gli interventi di emergenza che vengono trasmessi ai mezzi di soccorso dalla centrale operativa del 118. Si tratta di interventi che non sono pianificabili e che accadono improvvisamente sul territorio, per cui l’equipe di volontari deve essere opportunamente preparata.
L’associazione garantisce al servizio 118 di Sassari un mezzo di soccorso di base (403) per 365 giorni all’anno. Il servizio è garantito con una turnazione tra personale volontario e dipendente. I dipendenti espletano esclusivamente i turni non garantiti dai volontari in parte marginale. Gli operatori dal momento dell’iscrizione hanno un percorso formativo articolato e continuo che consente di garantire personale altamente qualificato, in possesso delle Certificazioni BLSD (Basic life support defibrillation) e PTC (Prehospital Trauma Care).
Trasporto Infermi
La Misericordia di Sassari mediante convenzioni con le aziende ospedaliere, esegue trasporti di pazienti ricoverati dal reparto di degenza presso altre strutture sanitarie in ambito urbano, extra urbano, nazionale. Inoltre ogni giorno, una apposita squadra di nostri volontari, effettua i trasporti non convenzionati, ovvero trasporti richiesti dai cittadini che non hanno la possibilità di potersi spostare dalla propria abitazione presso strutture ospedaliere.
Gruppi Intervento Maxi-Emergenze
Gestione e soccorso nelle maxiemergenze, in seguito ai vari eventi catastrofici che il nostro paese ha subito, ma anche sulla scia degli attacchi terroristi del decennio scorso, è stato previsto dalla normativa tutta una serie di azioni che i Suem 118 dovevano elaborare per la gestione sanitaria multipla (oltre 5 pazienti contemporaneamente) causata da incidenti, eventi naturali ed atmosferici, eventi di massa e attacchi terroristici, come la creazione di una struttura pronta alle gestione delle maxiemergenze che comprendesse anche un PMA posto medico avanzato per il trattamento dei pazienti e il triage direttamente sul luogo dell’evento catastrofico.
Già da anni la Misericordia si è adoperata in tal senso e ha studiato passo dopo passo un sistema di gestione delle maxiemergenze che il Suem 118 di Sassari ha sposato e per cui è nata una stretta collaborazione fin dal 2006, anno in cui si è messo a disposizione il primo furgone denominato UNIMAX unità gestione maxiemergenze, attrezzato con opportuni presidi per la gestione sanitaria contemporanea di almeno 15 pazienti e con un sistema campale (tende pneumatiche) per l’istituzione di un PMA direttamente sul luogo dell’evento.
Settore Sociale
I volontari sono l’elemento centrale in un settore cosi delicato ed importante per l’associazione e per la società in genere. Infatti la Misericordia si avvale di loro per eseguire attività che sembrano banali per ognuno di noi ma che diventano importantissime per coloro che sono infermi, malati o handiccapati, si pensi alla spesa, al ritiro dei farmaci o dei referti presso i centri analisi e anche al servizio di trasporto. Chiunque con buona volontà può dedicarsi a queste semplici azioni.