IMMAGINI DI ESEMPIO
L’operatività speciale
L’operatività speciale coinvolge tutti gli iscritti della Misericordia in molteplici attività di monitoraggio, soccorso e assistenza alla popolazione.
Si è iniziato l’attività con degli operatori autisti di mezzi pesanti e poi si sono incrementate le specializzazioni che consentono oggi di essere una delle organizzazioni di volontariato in questo settore.
Si interviene regolarmente in eventi calamitosi di carattere atmosferico ed idrogeologico e nell’assistenza alla popolazione durante eventi catastrofici che sovvertono il regolare andamento della vita.
La nostra organizzazione nel corso degli anni in questo ambito, grazie alla costante professionalizzazione del personale, agli investimenti per il potenziamento dei mezzi operativi e delle attrezzature ha potuto dare un sostanziale contributo in decine di situazione che hanno colpito la popolazione. Si annoverano tra le esperienze l’alluvione di Capoterra, il Terremoto dell’Aquila, l’alluvione di Olbia, l’alluvione dell’area dell’area di San Teodoro, l’alluvione della Romangia, il terremoto del centro Italia.
In quest’ultimo i nostri volontari, che sono intervenuti con l’Area emergenza della Confederazione delle Misericordie d’Italia, hanno acquisito grande esperienza nell’assistenza alla popolazione e hanno potuto maturare conoscenze che oggi si stanno trasformando in progetti concreti per il nucleo di Protezione civile e quindi per il nostro territorio.
I progetti derivati da queste esperienze sono:
Un modulo di intervento logistico corredato di tutte le attrezzature per gli eventi atmosferici che danno vita a crolli, caduta alberi, alluvioni e allagamenti;
Un modulo di assistenza alla popolazione con beni di prima necessità (coperte, viveri, biancheria e abiti) per la prima assistenza.
Un gruppo elettrogeno di grande capacità (oltre 35 kwa) per dare supporto laddove dovesse mancare per un periodo prolungato l’erogazione dell’energia elettrica;
Una cucina mobile carrellata, capacità 250 pasti ora, realizzata per le situazioni di emergenza in cui la popolazione a causa della compromissione delle abitazioni dovesse avere necessità della preparazione dei pasti. La cucina è stata realizzata in collaborazione con le Misericordie del nord Sardegna aderenti all’Area Emergenze (Villanova Monteleone e Santa Teresa Gallura)
Una struttura campale adibita a mensa d’emergenza, di grandi dimensioni (12mt x7mt) con possibilità di accogliere contemporaneamente oltre 80 persone sedute a tavola