TRASPORTO

Trasporto Infermi

Il servizio di trasporto infermi è una attività che la nostra associazione porta avanti fin dalla sua costituzione. Prevede il trasferimento di pazienti infermi o seminfermi con mezzi di soccorso dedicati e attrezzatti appositamente . I trasporti sanitari possono essere di tipo convenzionato, per il trasferimento da e per le strutture sanitarie pubbliche e private, o di tipo privato quando si parla di trasferimento di pazienti dalle proprie abitazioni verso centri di cura o viceversa. Negli anni si è investito parecchio su questo servizio , formando il personale per l’approccio al paziente trasportato e attrezzando i mezzi con presidi dedicati al trasferimento dei pazienti anche nelle situazioni più difficoltose.

Ultimamente si sta puntando al cambiamento del trasporto sanitario con l’introduzione al nuovo mezzo, che non sia un’ambulanza, ma bensì un pulmino per trasporto persone dotato di pedana elevatrice, sedia portantina motorizzata capace di affrontare in salita e in discesa le rampe di scale, blocchi a pavimento per il rapido fissaggio delle sedia a rotelle e tutti i presidi di tipo sanitario presenti su un mezzo di soccorso da trasporto. Con questo mettodo si sta cercando di evolvere il sistema al trasporto sociale e all’uttilizzo delle ambulanze soltanto nelle attività di soccorso vere e proprie.

TRASPORTO ANALISI DI LABORATORIO

Servizio di consegna Analisi e ritiro referti

Le persone con difficoltà motorie che non possono allontanarsi dalla propria abitazione per eseguire esami ematici e di laboratorio possono usufruire di un servizio di consegna Analisi e successivo ritiro dei referti presso i centri diagnostici.

Il paziente dopo aver eseguito il prelievo presso la propria abitazione (tramite un operatore sanitario) potrà richiedere l’intervento dei volontari della Misericordia per il trasporto delle provette e la consegna al centro diagnostico di riferimento e il relativo ritiro dei referti successivo (con delega autorizzativa).

SOCCORSO

Soccorso Extra Ospedaliero

Le urgenze/emergenze di carattere sanitario in Italia sono gestite dalle Centrali Operative del 118 (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza – SSUEm 118 o più semplicemente Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica – SUEM 118) è il numero telefonico attivo in Italia per la richiesta di soccorso sanitario. Attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, gratuito su tutto il territorio, sia da telefoni fissi sia mobili.

L’associazione garantisce al servizio 118 di Sassari un mezzo di soccorso di base (403) per 365 giorni all’anno. Il servizio è garantito con una turnazione tra personale volontario e dipendente. I dipendenti espletano esclusivamente i turni non garantiti dai volontari in parte marginale. Gli operatori dal momento dell’iscrizione hanno un percorso formativo articolato e continuo che consente di garantire personale altamente qualificato, in possesso delle Certificazioni BLSD (Basic life support defibrillation) e PTC (Prehospital Trauma Care).


SERVIZI SOCIALI

SPESA E FARMACI A CASA

La spesa, il ritiro dei farmaci e il disbrigo delle pratiche, delle volte a causa di disfunzioni fisiche o per le barriere architettoniche diventano un grande problemi per le persone anziane, per disabili e malati, ma anche per chi ha difficoltà motorie temporanee, per questo i nostri volontari sono disponibili a compiere queste azioni o ancora aiutando quando possibile “ l’evasione da casa “

Si sono specializzati nel supportare queste persone bisognose fornendo tutte queste attività, si sono implementati nel tempo questi servizi e si è studiato per incrementarli anche con l’ausilio di presidi che potessero agevolare la discesa e risalita di scale, automezzi con pedane elettroniche e vani adeguati ad accogliere gli assistiti senza spostarli dalle proprie sedie a rotelle e quindi senza sballottarli.

TORNIAMO IN MOVIMENTO

Un supporto fondamentale e utilizzato tantissimo dai nostri concittadini, il servizio di comodato gratuito di presidi ortopedici, ha l’obbiettivo di ridare la mobilità con il supporto di questi ausili alle persone che si infortunano e che ne hanno necessità per un tempo limitato, oppure anche per pazienti cronici in attesa del servizio fornito dalla Asl.

Nel tempo la Confraternita ha dapprima raccolto tutti i presidi ortopedici di cui le persone non avevano più bisogno e ha iniziato utilizzando quelli forniti in prestito dalla Misericordia per tamponare le attese che delle volte durano diverse settimane.